Innovazione 01/10/2024

L'approccio Vire al packaging sostenibile per i prodotti igienico-sanitari

indietro

LA FLESSIBILITÀ DEGLI IMPIANTI VIRE PER IL PACKAGING DEI PRODOTTI IGIENICO-SANITARI

alt-text macchina vire

Per rispondere alla crescente richiesta di macchinari che siano in grado di gestire più materiali per il packaging, VIRE ha affinato la propria esperienza nella progettazione di macchine che possano gestire la carta come materiale aggiuntivo per il confezionamento dei prodotti del settore Hygiene come pannolini per bambino, pannoloni per adulti, assorbenti femminili e prodotti per incontinenza leggera. Il Team VIRE ha progettato le confezionatrici per garantire elevate prestazioni anche con l'utilizzo di materiali cartacei, senza necessità di modifiche o adattamenti speciali.

Innovazione Tecnologica e Adattabilità per le Linee di Packaging del Settore Hygiene

alt-text packaging carta

La sfida per VIRE è stata adattare le macchine per lavorare con la carta, un materiale ecologicamente vantaggioso ma difficile da manipolare per la sua fragilità e limitata elasticità. La tecnologia VIRE, collaudata in anni di test e confermata dalla scelta di numerosi produttori del settore Hygiene, ha dimostrato che queste macchine possono mantenere le stesse elevate prestazioni anche con questo materiale.

Scopri come le macchine VIRE possono gestire materiali cartacei garantendo risultati di confezionamento precisi e affidabili.

La Linea di Packaging Completa VIRE e ZETA

alt-text linea

Il processo di packaging delle macchine VIRE è supportato a valle dalle incartonatrici ZETA quando il prodotto finale necessita di essere confezionato in scatole di cartone. ZETA, azienda parte del Gruppo Bucci Industries, produce incartonatrici che si integrano perfettamente con le macchine VIRE, per offrire una soluzione di confezionamento completa e gestita da un unico fornitore.

Le incartonatrici ZETA si distinguono in due categorie a seconda del metodo di riempimento: le incartonatrici verticali, ottimali per il settore Hygiene, impiegano sistemi robotizzati per inserire i prodotti nelle scatole di cartone dall'alto; le incartonatrici orizzontali, ideali per il settore Tissue, utilizzano spintori per inserire i prodotti lateralmente nelle scatole.

La Sinergia tra VIRE e ZETA Offre la Massima Efficienza nel Processo di Packaging

alt-text macchine vire e zeta

Le macchine VIRE sono dotate di un Quality Gate che verifica il corretto posizionamento dei prodotti in ingresso. In caso di disallineamento, il sistema scarta automaticamente i prodotti coinvolti. Questa unità di controllo migliora l'efficienza delle macchine per il confezionamento riducendo al minimo gli arresti causati dagli inceppamenti dei prodotti.

Inoltre, per ottimizzare ulteriormente il processo di confezionamento e ridurre gli scarti a zero, i progettisti VIRE hanno ideato un Bag Quality Control System che viene posizionato nella zona di connessione tra la confezionatrice VIRE e l'incartonatrice ZETA. Questo sistema controlla la sigillatura di ogni pacco in uscita dalla macchina Vire, prima che questi entrino nell’incartonatrice, prevenendo così intoppi e conseguenti cali di efficienza.

Grazie a questi due sistemi il ciclo di imballaggio dei prodotti Hygiene risulta rapido e efficiente con qualsiasi tipologia di materiale, dal polietilene alla carta.

La Tecnologia VIRE per un Impatto Sostenibile a Lungo Termine

alt-text innovazione e sostenibilità

L'impegno di VIRE nello sviluppo di soluzioni che includono materiali di imballaggio sostenibili è una risposta alle tendenze di mercato che contribuisce attivamente alla promozione di pratiche di consumo e produzione responsabile senza la necessità di aggiungere un modulo macchina dedicato. Grazie a questa caratteristica di flessibilità delle sue macchine, VIRE dimostra che è possibile allineare innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, un impegno illustrato in dettaglio nel Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Bucci Industries.

Contatta il Team VIRE e richiedi ai nostri esperti del packaging una soluzione mirata a soddisfare le tue esigenze di produzione.